Prossimi Appuntamenti :
17 ottobre, 2018 Area Il futuro @l lavoro
Il Padiglione A di Happy Family 2018 accoglie l’area “Il Futuro @l lavoro”, in cui il Comune di Forlì, insieme alle Associazioni di categoria e il Terzo Settore, la Camera di Commercio, i Tutor di Anpal Servizi, gli Enti di Formazione Professionale e le Scuole secondarie di secondo grado, che hanno aderito all’evento, propongono percorsi di orientamento e di conoscenza sul tema del lavoro e delle professioni future.
All’interno dell’area, è possibile:
  • Ø CONOSCERE la mappa delle opportunità formative, le nuove professioni, i servizi di orientamento e le aziende del territorio, ma anche conoscere se stessi, per prepararsi alla scelta della scuola o del lavoro futuro;
  • Ø SPERIMENTARE tecniche di produzione, attraverso laboratori creativi e proposte interattive, o sperimentarsi imprenditori e scoprire i propri talenti;
  • Ø INCONTRARE altri giovani ed imprenditori esperti, disponibili a condividere il proprio sapere di esperienza.
CONVEGNO in SALA EUROPA in apertura della Fiera

Ai temi dell’area è dedicato il Convegno promosso da Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini, Ufficio Scolastico Ambito di Forlì – Cesena e Rimini e Comune di Forlì Il Futuro @l lavoro – Nuovi modelli di sviluppo e nuove professioni. Il progresso scientifico e tecnologico, l’invecchiamento della popolazione, i cambiamenti climatici determinano una costante trasformazione dell’economia e della società e con queste anche del mercato del lavoro. La nuova domanda di lavoro si rivolgerà a chi sarà in possesso di competenze più elevate e si adatterà a modelli di business e di organizzazione del lavoro in costante evoluzione. Chi farà il proprio ingresso nel mondo del lavoro nei prossimi anni dovrà unire la flessibilità con la specializzazione e gli sarà sempre più richiesto di saper pensare, comunicare, organizzare e decidere.

STAND ISTITUTI SCOLASTICI

Le scuole secondarie di Forlì – Cesena, organizzate per Distretti formativi  e in rete tra loro, propongono percorsi interattivi progettati e gestiti dagli studenti , con il supporto degli insegnanti.
Come la tecnologia robotica, meccanica e meccatronica, il design, insieme all' arte e alla letteratura, possono contaminarsi per definire il lavoro di domani? Le scuole secondarie di II grado di Forlì e Cesena, organizzate in Distretti Formativi, propongono un percorso di orientamento alle professioni del futuro, attraverso proposte interattive da parte degli studenti. Il pubblico sarà coinvolto in esperimenti, dimostrazioni, laboratori emozionali e potrà scoprire progetti, invenzioni e manufatti elaborati dai ragazzi durante l'attività didattica o in Alternanza Scuola Lavoro.

STAND ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Gli  Enti di Formazione Professionale, in continuità con quanto proposto dalle scuole, presenteranno le specificità dei propri percorsi formativi e dei profili professionali che li caratterizzano.
Studenti e docenti  presenteranno , in particolare, materiali , macchinari e procedure di lavoro, con uno sguardo al passato, al presente e al futuro e alcune produzioni/invenzioni dei ragazzi. Sono previsti alcuni eventi all’interno dello stand, come la Degustazione del gelato (a cura di IAL), un viaggio nel tempo nella produzione artigianale del gelato e presentata una ricetta del passato, il gelato che non si scioglie, oppure dimostrazioni su Trucco e acconciatura (ENFAP e TECHNE)  Gli allievi del corso di Meccatronica dell’Autoriparazione (EnAIP Cesena) presenteranno un VAP, veicolo a pedali interamente costruito da loro. Si terrà, invece, nell’Happy Theater la Sfilata di moda,  in cui verranno presentati gli abiti realizzati all’interno del corso di operatore dell’abbigliamento di EnAIP Cesena.
 
STAND CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA  FORLI’ – CESENA E RIMINI
IN COLLABORAZIONE CON I TUTOR DI ANPAL SERVIZI

Le proposte dello stand saranno centrate sul tema dell’ orientamento al lavoro. Verranno messi a disposizione da parte della Camera di Commercio dati e informazioni sull’economia del territorio, sui fabbisogni professionali degli imprenditori e sulle iniziative per l’alternanza scuola-lavoro
Per facilitare la partecipazione ai laboratori, al fine di favorire una integrazione e rilettura delle esperienze i Tutor Anpal predisporranno per gli studenti una “mappa” orientativa da utilizzare durante il percorso. 
 
 
STAND TAVOLO GIOVANI E LAVORO
 
Il TAVOLO GIOVANI E LAVORO si è costituito in via sperimentale ad ottobre 2014, nell’ambito del Progetto “Biennio Giovani”, promosso dalla Diocesi di Forlì Bertinoro (Caritas, Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale giovanile e Progetto Policoro), con il patrocinio ed il supporto economico del Comune di Forlì.  
Al tavolo partecipano Enti istituzionali, associazioni datoriali, cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati, rappresentanti del mondo della scuola e della formazione professionale. Ha l’obiettivo di mettere a sistema azioni e progetti in corso da parte delle realtà del territorio impegnate sul tema giovani e lavoro. Promuove e realizza attività su diversi ambiti di intervento, presidiati da sottogruppi di lavoro integrati. Promuove la formazione congiunta di operatori ed imprenditori.
LA STRUTTURA
Lo stand è suddiviso in 3 spazi distinti, dedicati a diverse tipologie di attività. Ospiterà complessivamente  18 eventi nelle due giornate,  sarà disponibile, inoltre, uno spazio dedicato alle informazioni sulla rete territoriale di educazione al lavoro e alla mostra sul Progetto europeo BAGS4YOUTH . Sarà presente in questo spazio anche lo staff di ITS Maker con informazioni sul corso “Tecnico Superiore per  l’Industrializzazione del processo e del prodotto.
GLI ATTORI degli eventi
CNA Forlì Cesena, Confartigianato, Confindustria, Confcooperative, Legacoop Romagna. Cooperativa sociale Domus coop
Lo stand ha inoltre una funzione di spazio comune all’area “Il Futuro @l Lavoro” e accoglierà eventi organizzati da protagonisti di altri stand. Saranno ospitati, infatti, eventi proposti da Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini e da IRECOOP.
 
SPAZIO LABORATORIO

Propone laboratori rivolti alla fascia 6 – 16 anni oltre a due laboratori per tutte le età.  Le attività riguardano piccoli percorsi di orientamento e momenti legati alla creatività. Quest’ultimi spaziano dalla robotica al recupero delle sapere nascosto nei vecchi mestieri artigianali. Punto in comune la creatività, come elemento fondamentale che permette di cucire il passato e il futuro verso l’innovazione.
Laboratori di orientamento, sulla scoperta di sé , a cura di Domus coop, per la fascia 13 – 16 anni (sabato mattina per le classi)
Laboratorio di robotica, a cura di Michele Donati, per CNA Forlì – Cesena, per la fascia 6 -1 4 (sabato pomeriggio)
Laboratori creativi, a cura di CNA e Confartigianato. Tessera e Tassello (laboratorio del legno), condotto da Nicola Crispino, per Confartgianato,  rivolto a tutti (sabato e domenica pomeriggio), L’arte del Mosaico, a cura di CNA, per la fascia 6 – 14 anni, (domenica mattina) e Dai nuova vita al tuo maglione, laboratorio di sartoria creativa sostenibile, condotto da Federica Siboni per Confartigianato (domenica pomeriggio)

SPAZIO INCONTRO

Propone attività rivolte alla fascia dagli 11 ai 19 anni, sul tema dell’imprenditorialità e sulla conoscenza del territorio.
Incontri con imprenditori: dialoghi, testimonianza e storie di impresa, condotti da imprenditori esperti (alcuni dei quali presenti al convegno di sabato mattina), che incontreranno in giovani in un dialogo one to one o a gruppi, su diversi ambiti di esperienza imprenditoriale , a cura di CNA Forlì – Cesena,  Confindustria e Legacoop Romagna (sabato mattina e pomeriggio)
Lezioni dimostrazioni e percorsi sul FARE IMPRESA. Rappresentanti dei Giovani imprenditori di CNA, Confocooperative e Legacoop Romagna incontreranno i ragazzi con modalità interattive per introdurli a ciò che serve per creare un’impresa (conoscenze, competenze, talenti), sino ad arrivare ad abbozzare le prime idee di impresa. Verrà dedicato un focus particolare all’impresa cooperativa, con attività collegate a CoooStartUp di Legacoop Romagna e a Confcooperative Forl’ – Cesena’S GOT Talent (sabato e domenica)
Lezioni dimostrazioni sulla valorizzazione della qualità dei processi produttivi del nostro territorio:
dal consumo consapevole e il Made in Italy, a cura di Roberta Alessandri e Sergio Ceccarelli, per CNA
alla presentazione di prodotti agroalimentari cooperativi, a cura di IRECOOP  (sabato e domenica)
 
La Camera di Commercio della Romagna, Forlì – Cesena e Rimini, infine, presenterà Dallo Studio al Lavoro
Un breve modulo informativo sulle risultanze del sistema informativo Excelsior
 
SPAZIO TAVOLO GIOVANI E LAVORO verrà presentata la
Guida ai sistema integrato di educazione al lavoro e all’imprenditorialità
Raccoglie 26 percorsi di informazione, di orientamento e di educazione al lavoro e all’impresa per studenti e giovani dai 6 ai 19 anni, proposti da diversi soggetti pubblici e privati del territorio forlivese.
Si rivolge agli insegnanti e agli operatori che hanno il compito di supportare i ragazzi nella scoperta di sé, nello sviluppo delle proprie competenze e nelle scelte verso una professione futura, per arricchire la loro azione con percorsi integrati tra scuola, servizi e imprese.
Nasce dal lavoro di riflessione e di rete del Tavolo Giovani e Lavoro e rappresenta una prima mappa delle risorse, delle competenze e dei contesti che contribuiscono a creare un sistema integrato per l’educazione al lavoro.
 
STAND MEDOC
Il nostro lavoro – esposizione fotografica
In occasione del 20esimo anniversario di attività, il gruppo MEDOC condivide con la città un'esposizione fotografica, dove le aziende del territorio hanno voluto testimoniare il 'IL NOSTRO LAVORO' , il lavoro di tutti e di ognuno. Una selezione fotografica di immagini di un lavoro in movimento, che raccontano come il nostro territorio si sia evoluto, e noi con lui.  A cura di Susanna Schiavone Gruppo MEDOC
 
 
Archivio Comunicati Stampa
17 ott 2018 “Happy Family Expo”: in fiera si guarda al futuro intanto che ci si diverte
17 ott 2018 “Happy Theatre”: divertimento, risate e riflessioni per tutti
17 ott 2018 Forlì capitale europea dello sport 2018 presenta in fiera le sue proposte d’eccellenza
17 ott 2018 Area Il futuro @l lavoro
13 ott 2018 COOP ALLEANZA 3.0 SOSTIENE “HAPPY FAMILY EXPO”
Happy Family Expo Comunicati Stampa
Novità dalla FIERA iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità
Privacy Invia
In collaborazione con:
Con il patrocinio di: