(Sala Borsa) – Trasmissione a invito.
Amministratori, tecnici, ma anche genitori e cittadini si confrontano sui Servizi rivolti ai bambini e alle famiglie e sui cambiamenti apportati recentemente alle norme regionali. La straordinaria ricchezza - in termini di quantità e qualità - di risorse dedicate ai più piccoli nel territorio emiliano-romagnolo rappresenta il riconoscimento di diritti e un grande investimento per il futuro.
Il talk show, registrato da TeleRomagna, offrirà uno spaccato del territorio romagnolo e delle sue peculiarità in tema di Servizi per l’Infanzia, per i genitori e per le famiglie, ben rappresentato a Happy Family Expo 2017, ottima opportunità di informazione e conoscenza.
La trasmissione consentirà, poi, di allargare lo sguardo alla salute dei bambini e all'obbligo delle vaccinazioni, alla partecipazione dei genitori ai Servizi loro dedicati ma anche alla partecipazione di "altri cittadini", preziose risorse della comunità. Sarà presentato anche il tema dell'educazione all'aperto, un nuovo approccio culturale per l'apprendimento, la salute, la crescita.
Partecipano fra gli altri:
Elisabetta Gualmini, Vicepresidente Giunta Regione Emilia-Romagna
Davide Drei, Sindaco Città di Forlì
Gian Luca Bagnara, Presidente Fiera Forlì
Maria Grazia Pascucci, Servizio Sanità pubblica- Regione Emilia-Romagna
Ouidadi Bakkalì, Assess. Pubb. Istruzione e Infanzia, Formazione - Ravenna
Lubiano Montaguti, Vicesindaco, Ass. Politiche Educative Formazione, Istruzione - Forlì
Paolo Zanelli, Dirigente Serv. Politiche Educative e Genitorialità - Forlì
Lorella Zauli, Ufficio Scolastico Provinciale FC
Enrico Valletta, Direttore UO Pediatria OspedalePierantoni Forlì
Teresa Campidelli, Coordin. pedagogica Servizi 0/6 - Forlì
Alberto Mazzotti, Presidente Consulta Genitori dei Servizi comunali 0/6 - Forlì
Helenia Fantini, Centro per le Famiglie - Forlì
Massimo Marcuccio, Professore associato, Dip.to Scienze Educazione Università di Bologna
Michela Schenetti, Ricercatrice confermata e docente Dip.to Scienze Educazione - Università di Bologna
Insegnanti, cittadini, genitori, associazioni contribuiranno presentando esperienze particolarmente innovative del territorio romagnolo. Rappresenteranno quanto la partecipazione di genitori e cittadini qualifichi e renda i Servizi 0/6 dei beni preziosi per tutta la comunità e quanto l’attenzione ai neogenitori possa rientrare fra le azioni necessarie al benessere delle famiglie contemporanee, così come un rinnovato interesse verso stili di vita più salutari ben si accosti a una maggiore attenzione a sfruttare l’ambiente esterno come contesto di apprendimenti importanti, ove bambino e adulto possono, insieme, stupirsi ed imparare.
L’evento sarà trasmesso sui canali 14/74 nelle giornate successive.